attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori



Caso e caos

con Alessandra Celletti
21 gennaio 2010, Biblioteca Villa Leopardi
11 febbraio 2010, Biblioteca Marconi
ore 18:30

Nel '700 il nostro universo era considerato una macchina perfetta, precisa come un orologio svizzero di cui noi presto avremmo scoperto tutti i meccanismi.
Oggi, invece, sembra che qualsiasi fenomeno sia governato dal caso e dal caos a tal punto che non capiamo se e in che modo la scienza sia ancora in grado di fare previsioni.
Il caos governa molti fenomeni, ma anche le previsoni meteorologiche, da sempre ritenute le più inattendibili, cominciano a di- ventare affidabili, almeno per qualche giorno. L'uomo ha imparato a gestire il caso e anche il caos? Cosa abbiamo capito di nuovo? Quali sono oggi le frontiere della scienza dei sistemi caotici?

Alessandra Celletti

Insegna fisica matematica presso l'Università di Roma Tor Vergata, è membro dell'International Astronomical Union e del Dynamical Systems and Applications Group. È editore associato della rivista Celestial Mechanics and Dynamical Astronomy. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui il volume (insieme ad Ettore Perozzi) Ordine e caos nel sistema solare.

<< Indice asSaggi di Scienza