attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Neuroscienze e Psichiatria: cosa determina il comportamento e la salute mentale

Giovedì 11 gennaio 2024, ore 18,30
Associazione Aprês La Classe,Via Mugello 60, Roma
DIRETTA WEB

con Igor Branchi, neuroscienziato, e Massimo Marraffa, filosofo

L'evento fa parte del progetto "Sapienza in Città comunità si incontrano tra teatro e il caffè scienza", che vede la collaborazione di FormaScienza con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma.

Come comprendere l’intricata trama tra mente, comportamento e cervello? Esiste un’area cerebrale che controlla le nostre emozioni o la nostra capacità di apprendere? La malattia mentale è causata in modo univoco alla disfunzione di specifici circuiti nervosi?

Cercheremo di esplorare la complessità di queste relazioni illustrando le attuali conoscenze sulle basi neurali del comportamento e sui determinanti della psicopatologia. Attraverso un approccio interdisciplinare che abbraccia filosofia e biologia, rifletteremo sui recenti progressi teorici e tecnologici e sulle strategie per identificare i fondamenti biologici del comportamento e della salute mentale. Infine, discuteremo il futuro delle neuroscienze e della psichiatria e il contributo di nuove strategie interdisciplinari per comprendere la complessità del rapporto tra mente e cervello.



Igor Branchi

Igor Branchi si laurea in Scienze biologiche presso l'Università Sapienza di Roma e consegue successivamente il Dottorato in Neuroscienze e Comportamento all'Università di Orléans, Francia. Dal 2002, lavora presso l'Istituto Superiore di Sanità dove è primo ricercatore e group leader. La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con numerosi centri di ricerca nazionali e internazionali, verte sulla comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici che sottostanno ai disordini psichiatrici, tra cui la depressione maggiore. Particolare attenzione è rivolta all'interazione tra ambiente, corpo e cervello, nella regolazione delle risposte comportamentali e della vulnerabilità alla psicopatologia. Si interessa anche di scienza della complessità e di considerazioni filosofiche sull'efficacia degli approcci scientifici volti a comprendere il sistema nervoso centrale e a collegare cervello e comportamento.



Massimo Marraffa

Massimo Marraffa ha studiato Filosofia e Psicologia alla Sapienza - Università di Roma. Oggi insegna Filosofia della mente e Filosofia della psichiatria presso l’Università Roma Tre. La sua ricerca verte su una serie di temi situati all’intersezione fra filosofia della scienza (generale), filosofia della psicologia e filosofia della neuroscienza. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Percezione, pensiero, coscienza. Passato e futuro delle scienze della mente, Rosenberg & Sellier, Torino 2019; (con C. Meini), The Developmental Psychology of Personal Identity. A Philosophical Perspective, Bloomsbury, London 2024. Insieme a R. Guerini ha curato il volume Psicopatologia e scienze della mente. Dalla psichiatria organicistica alla neuroscienza cognitiva clinica, Carocci, Roma 2019.











torna alla pagina dei caffè scienza