attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente

Quando un neurone non è… per sempre

Giovedì 1 febbraio 2024, ore 12:30
DIRETTA WEB

con Prof.ssa Maria Egle De Stefano,neuroscienziata, e con la Compagnia di improvvisazione teatrale I Bugiardini

Nel Science Show l'improvvisazione teatrale e il racconto scientifico si incontrano sul palco per creare uno spettacolo unico. Una ricercatrice, pronta a condividere il suo percorso professionale e di vita, tra verità scientifiche e aneddoti autentici; e un gruppo di attori di teatro di improvvisazione, pronto a farsi ispirare in maniera completamente libera da tutto ciò.
Durante lo spettacolo largo spazio sarà dato alle domande dagli studenti, che ispireranno gli attori nell'ultima parte della loro improvvisazione.

L'evento fa parte del progetto di Terza Missione "Sapienza in Città comunità si incontrano tra teatro e il caffè scienza", che vede la collaborazione di FormaScienza con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma.



Cosa accade quando un neurone è danneggiato? È destinato a morire  o ha la capacità di recuperare e di sopravvivere? Sono molte le cause che possono alterare la fisiologia e/o la sopravvivenza di un neurone: lesioni meccaniche, patologie genetiche, determinanti ambientali. In alcuni casi, anche malattie che non riguardano direttamente il sistema
nervoso possono avere un impatto sulla sua funzione, come nel caso della Distrofia Muscolare di Duchenne. Le alterazioni morfo-funzionali di circuiti neuronali possono verificarsi ad ogni età, e sono spesso associate a determinate fasi della vita (come l’invecchiamento), o avere inizio durante lo sviluppo embrionale, come le patologie del “neurosviluppo”, le cui manifestazioni si palesano solo dopo la nascita. La ricerca nel campo delle Neuroscienze si dedica da sempre a comprendere i complessi meccanismi cellulari sottostanti alle
alterazioni neuronali, al fine di individuare potenziali interventi terapeutici in grado di ritardare lo sviluppo delle neuropatologie o, in circostanze ottimali, di recuperare le funzioni neuronali compromesse.



Maria Egle De Stefano

Maria Egle De Stefano è Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” (BBCD) della Sapienza Università di Roma, Presidente della Laurea Magistrale di Neurobiologia, Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo, e Responsabile Scientifico dell’OPBA (Organismo Preposto al Benessere Animale) del Dipartimento di BBCD. Insegna Fisiologia Generale, Fondamenti di Neuroscienze, Neurofisiologia Cellulare e Fisiologia Animale e Vegetale (modulo Fisiologia Animale). I suoi interessi scientifici sono principalmente incentrati sui meccanismi alla base delle alterazioni indotte nel sistema nervoso centrale e periferico dalla
Distrofia Muscolare di Duchenne, con particolare attenzione agli aspetti correlati con il neurosviluppo e alle similitudini con patologie neuromuscolari di diversa eziologia. Altri campi di interesse, che rimangono comunque in collegamento tra loro, riguardano la formazione, la stabilizzazione e il rimodellamento sinaptico in condizioni fisiologiche e patologiche, la rigenerazione assonale e la neuro-infiammazione. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in Riviste Internazionali.


Compagnia Teatrale I Bugiardini

I Bugiardini sono una compagnia stabile, nata a Roma nel 2008, specializzata nella ideazione, realizzazione e produzione di spettacoli di teatro di improvvisazione.
Con una formazione che conta anche diverse esperienze internazionali, tra le loro produzioni principali compaiono B.L.U.E. IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO e il SHHH. AN IMPROVISED SILENT MOVIE.
Si occupano regolarmente di formazione e ricerca, collaborando con Enti, Scuole e Aziende nella progettazione e realizzazione di eventi culturali di vario tipo.








torna alla pagina dei caffè scienza