attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Evento speciale

La scienza dimenticata

Martedì 8 aprile 2008, ore 19
Biblioteca Comunale Villa Mercede - via Tiburtina 113, Roma

La scienza fa parte del patrimonio culturale collettivo. E' già accaduto in passato che importanti teorie scientifiche cadessero nell'oblio, per essere riscoperte soltanto secoli dopo. Quanto siamo oggi al sicuro da questo pericolo?
Il proliferare delle ricerche e la progressiva specializzazione dei ricercatori rende sempre più difficile avere una visione d'insieme dei progressi scientifici. Come evitare che quest'enorme corpo di conoscenze possa 'perdersi pezzi' anche molto importanti? Come si pone lo scienziato di fronte alla frammentazione dei saperi? Chi può occuparsi del lavoro di sintesi per salvare i concetti? Ne discuteremo con il matematico e storico della scienza Lucio Russo.

Lucio Russo

Matematico e storico della scienza, si è formato all'Università di Napoli. Dal 1984 ha la cattedra di Calcolo delle probabilità all'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Ha trascorso periodi di studio in Francia e negli USA.
Nell'ambito di storia della scienza ha condotto ricerche riguardanti la ricostruzione di alcune idee dell'astronomia di Ipparco attraverso l'analisi di testimonianze contenute in opere letterarie; la ricostruzione della prova dell'eliocentrismo attribuita da Plutarco a Seleuco di Seleucia; alcuni problemi di filologia euclidea (in particolare sulle definizioni del I libro degli Elementi e sul primo postulato dell'Ottica); la storia della teoria delle maree in epoca ellenistica e nella prima età moderna. Ha pubblicato diversi libri, tra cui La Rivoluzione Dimenticata con l'editore Feltrinelli.

Villa Mercede, 8-04-08






torna alla pagina dei caffè scienza