attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
WORKSHOP CREAT-IT

"WASO - Write a Science Opera"

5 Marzo 2015. Ore 14:30-19:00, Teatro di Villa Torlonia, via Spallanzani 1A.
Workshop per insegnanti, artisti, ricercatori e operatori culturali
Conduce: Professor Oded Ben-Horin, Stord/Haugesund University College(Norvegia)


Il workshop WASO (Write a Science Opera) è realizzato nell'ambito del progetto europeo "CREAT-IT, Implementing Creative Strategies into Science Teaching" (Lifelong Learning Programme), che si propone di individuare e studiare le migliori pratiche per sviluppare una didattica creativa della scienza e di diffonderle in Belgio, Grecia, Italia, Norvegia e Serbia.
Il workshop presenta i casi studio individuati dal progetto e si concentra in particolare sulla metodologia WASO (Write a Science Opera).
WASO (Write a Science Opera) è un approccio creativo alla formazione professionale che coniuga le metodologie inquiry-based nella scienza e nella musica.L'approccio consiste nel coinvolgere studenti di età diverse, supportati docenti, artisti lirici e scienziati, come creatori di una performance educativa.
WASO (Write a Science Opera) è una delle applicazioni della diffusa pratica "Write an Opera", che è stata implementata con successo in diversi paesi nelle scorse decadi. WASO (Write a Science Opera) integra l'educazione scientifica in un metodo originale, coinvolgendo i partecipanti in un processo creativo inquiry-based che tocca i punti comuni tra scienza e arte. Il concept di WASO (Write a Science Opera) è stato sviluppato da Stord/Haugesund University College(Norvegia), basato su incontro dei ricercatori con la rete RESEO e il dipartimento di educazione della Royal Opera House (Londra).
Il progetto WASO (Write a Science Opera) nasce in risposta alle sfide poste dalla Unione Europea della ricerca di strategie didattiche innovative per favorire la scelta degli studenti verso le carriere nei settori "STEM": Science/Technology/Engineering/Math. Nello stesso tempo ci si chiede come supportare la creatività (European Ambassadors' Manifesto of the European Year on Innovation and Creativity, 2009), sottolineando la necessaria integrazione di scienza, creatività, cultura e arte.
Il progetto WASO (Write a Science Opera) fonde arte, scienza ed educazione in modo creativo attraverso attività trasversali e fornisce gli strumenti per lavorare nelle classi a partire da una serie di domande e attraverso la costruzione collettiva della conoscenza.
Il workshop è organizzato in Italia da FormaScienza, partner italiano del progetto europeo CREAT-IT nell'ambito del quale in workshop è finanziato, in collaborazione con la rete RESEO e con l'Osservatorio Scienza per la Società del Municipio II di Roma.


Per partecipare scrivere a info@formascienza.org o telefonare al 3385842530.